Skip to content

– CASA A COLLALTO SABINO (RI)

01/11/2007

[giu-nov’07] L’oggetto di questo intervento è la ristrutturazione interna di una casa del Settecento su tre piani, inserita nel tessuto urbano del centro del comune di Collalto Sabino (Ri), distante un’ora circa da Roma.
Data la muratura di tamponamento in pietra si è optato con il Committente di liberare gran parte delle porzioni di parete dall’intonaco per portare la struttura a vista e di rivestire a pavimentazione l’intera abitazione in gres artigianale.
Inoltre sono stati demoliti i controsoffitti in cartongesso per potere portare alla luce la struttura in travi di legno che sono state opportunamente trattate.
Al piano terra è stato demolito il tramezzo che separava la cucina dalla stanza da pranzo, è stata riorganizzata la cucina in muratura con una dispensa maiolicata. ed è stato ridisegnato e reso funzionante il camino. Al primo piano è stato riorganizzato il bagno e sono state liberate le scale a chiocciola da alcune superfetazioni, mentre il secondo piano è stato solo ritinteggiato.
Infine è stato installato un impianto di riscaldamento a metano e corpi scaldanti costituiti termosifoni in ghisa, mentre quello elettrico è stato adeguato e realizzato con tracce esterne opportunamente a vista con filo coibentato in tessuto sintetico. La realizzazione è stata affidata ad una ditta edile locale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: